Bolzano: contributi a fondo perduto per le imprese
che investono in Ricerca, Sviluppo e Innovazione



La Provincia Autonoma di Bolzano mette a disposizione delle imprese un contributo a fondo perduto per sostenere progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Possono accedere ai contributi le imprese di qualunque dimensione, singole o associate, che presentino progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale.

Le imprese che intendono insediarsi in provincia di Bolzano e che realizzano un progetto di ricerca e sviluppo i cui costi ammissibili siano superiori a 300.000 Euro devono preventivamente stipulare, in fase di approvazione della domanda, una convenzione denominata convenzione di insediamento di imprese innovative con l'amministrazione provinciale, la quale stabilisce le condizioni per la concessione dell'agevolazione.

Possono essere presentate più domande all'anno e non è prevista alcuna scadenza per la relativa consegna.

Saranno ammesse le spese relative a:

  • Personale dipendente impiegato nel progetto di ricerca;
  • Ricerca contrattuale e acquisizione di competenze tecniche e/o di brevetti;
  • Strumenti ed attrezzature utilizzate nel progetto;
  • Spese generali e altri costi d'esercizio.

Il contributo a fondo perduto previsto dalla Provincia Autonoma di Bolzano può arrivare fino all'80% del totale delle spese ammissibili fino ad un massimo di 10 milioni di euro per progetti con prevalente ricerca industriale.

Le imprese interessate possono segnalarci il proprio interesse compilando il modulo raccolta idee progettuali e ad inviarlo all'indirizzo mail innovazione_bolzano@warrantgroup.it.

Warrant Group S.r.l., azienda che opera nel settore della finanza agevolata, con un'esperienza pluriennale sulle agevolazioni in materia di efficienza energetica, è in grado di valutare, senza impegno, la fattibilità del progetto e di assistere le imprese nella presentazione della Domanda di Finanziamento, mettendo a disposizione le proprie competenze.


Scheda riepilogativa della misura


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357