Spett.le Azienda,

siamo lieti di informarVi della pubblicazione di un Bando del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) dedicato allo sviluppo e potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali del Centro-Nord.
E’ un bando nazionale con una dotazione finanziaria di oltre 400 Milioni di Euro, che intende sostenere la nascita di aggregazioni organizzate (Cluster) di imprese, università, istituzioni pubbliche o private di ricerca, soggetti finanziari attivi nel campo dell’innovazione, guidate da uno specifico Organo di Coordinamento e Gestione, focalizzate su uno specifico ambito scientifico-tecnologico, idonee a contribuire alla competitività internazionale sia dei territori di riferimento sia del sistema economico nazionale.
Ciascun Cluster dovrà presentare un Piano di Sviluppo Strategico quinquennale con associati nr. 4 Progetti di Ricerca Industriale di rilevanti dimensioni (comprensivi anche di attività di Sviluppo Sperimentale e di Formazione), in uno dei seguenti ambiti tecnologici:

  • Chimica verde
  • Agrifood
  • Tecnologie per le Smart Communities
  • Scienze della Vita
  • Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina
  • Aerospazio
  • Energia
  • Fabbrica intelligente


E’ prevista una consistente dimensione finanziaria che ciascun Progetto di Ricerca dovrà esprimere (taglio minimo di 10 Milioni di Euro e massimo di 12 Milioni di Euro per ciascun progetto, all’interno di ogni Piano di Sviluppo Strategico), avere quale Capofila un’impresa industriale e prevedere la partecipazione congiunta di più soggetti: Grandi, Piccole e Medie Imprese ed Organismi di Ricerca pubblici e/o privati.

Warrant Group ha avviato proprio in questi giorni, la raccolta di manifestazioni di interesse offrendo anche l’opportunità di cogliere i collegamenti con altri partenariati che già si stanno attivando nello sviluppo dei filoni di ricerca ammissibili al Bando di prossima uscita.

Potete quindi contattare senza alcun impegno da parte Vostra, il Dott. Francesco Lazzarotto ai seguenti recapiti: mobile +39 349 4205865, e-mail francesco.lazzarotto@warrantgroup.it, in alternativa compilare ed inviare al medesimo indirizzo il modulo per la raccolta idee progettuali.

Per maggiori dettagli circa i requisiti del bando e le modalità di presentazione, vi invitiamo a prendere visione della scheda di sintesi.

Sperando di aver fatto cosa gradita, cogliamo l'occasione per porgerVi i più cordiali saluti.
Warrant Group S.r.l.


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357