Aperto il bando 4.0 delle Camere di commercio

Lo scorso 10 aprile si è aperto il nuovo bando nazionale per i voucher 4.0 lanciato dalle Camere di commercio per permettere alle aziende italiane di agganciare la quarta rivoluzione industriale.

I fondi disponibili per il 2019 possono essere richiesti dal 10 aprile al 15 luglio 2019 presso la Camera di commercio di riferimento, ognuna delle quali si occupa in proprio di predisporre i bandi con cadenza e fondi variabili, oppure consultando il portale nazionale www.puntoimpresadigitale.camcom.it nella sezione voucher.

Per ciascuna impresa sono stati messi a disposizione risorse fino a 10.000 euro che potranno essere utilizzati per acquistare servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0.

Come si legge nel comunicato stampa diffuso da Unioncamere il 9 aprile 2019, sono stati stanziati 15.5 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese. Possono partecipare al bando 4.0 e richiedere i voucher, micro, piccole e medie imprese singole che intendono intraprendere un percorso di digitalizzazione, ma anche gruppi da 3 a 20 aziende che presentano un progetto condiviso finalizzato all’introduzione delle tecnologie digitali abilitanti.

Salgono così a 44 milioni euro le risorse complessive stanziate dal Sistema camerale da quando a giugno 2017 è stata avviata la rete degli 88 Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio presente in tutta Italia, per favorire la diffusione della cultura e della pratica della digitalizzazione. Tra il 2017 e il 2018 sono state già circa 4mila le imprese che hanno avuto accesso ai 28,5 milioni di euro erogati attraverso i voucher. E quest’anno rispetto alle scorse edizioni ci sono importanti novità per la spendibilità delle risorse assegnate. I voucher potranno, infatti, essere investiti non più solo in formazione e consulenza, ma anche per l’acquisto di nuove tecnologie, macchinari e software 4.0 da inserire in azienda fino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili.

Newsletter inviata il giorno 09/05/2019

Warrant hub S.p.a. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warranthub.it - Sito: warranthub.it