Anticipazione bando “Fashiontech progetti di ricerca e sviluppo per la moda sostenibile” Regione Lombardia

Con delibera n. XI/1217 del 04/02/2019, la Giunta Regionale ha approvato gli elementi essenziali per la emissione del nuovo bando "FASHIONTECH - Progetti di ricerca e sviluppo per la moda sostenibile".


Obiettivi

L’obiettivo generale della presente misura consiste nel sostegno a progetti di R&S (ricerca industriale e sviluppo sperimentale) finalizzati a sostenere l’innovazione del settore “Tessile, Moda e Accessorio” secondo il principio di sostenibilità, quale pilastro per la creazione di valore condiviso tra i molti stakeholder, quali l'ambiente, la società, le istituzioni, l'arte, la cultura, il territorio e i consumatori.

Nello specifico la finalità della presente misura è sostenere l’innovazione del settore moda secondo i principi di sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico e sociale attraverso progetti di R&S (ricerca industriale e sviluppo sperimentale). La sostenibilità coinvolge tutti i passaggi dal design, alla scelta dei materiali, alla produzione ed alla distribuzione dei prodotti, con l’effetto di rispettare il più possibile l’ambiente.


Tipologia e misura del contributo

La misura agevolativa ha una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro e prevede la possibilità di presentare domanda di partecipazione per Partenariati composti da minimo tre imprese, di cui almeno due PMI, fino ad un massimo di 6 soggetti. Possono partecipare al partenariato MPMI, Grandi Imprese, Organismi di Ricerca pubblici e privati/Università.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% per tutte le tipologie di beneficiari sia per gli investimenti in Ricerca Industriale che per gli investimenti in Sviluppo sperimentale, a fronte di un investimento minimo di progetto pari a € 1.000.000; il contributo massimo erogabile per ciascun progetto e, quindi, partenariato è di € 1.600.000.


Progetti ammissibili

Progetti di R&S nel settore “Tessile, Moda e Accessorio” con impatto sulle aree individuate della “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)” approvata con D.G.R. n. X/1051 del 5 dicembre 2013 e in ultimo aggiornata con DGR n. 7450/2017. I progetti dovranno avere impatto specifico sul settore “Tessile, Moda e Accessorio” con particolare riferimento alla sostenibilità tecnologica/produttiva.

La durata massima dei progetti di intervento sarà di 24 mesi, con possibile proroga.


Spese ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese per attività di ricerca e sviluppo coerentemente con quanto previsto dal Reg. (UE) n. 651/2014 e ss.mm.ii., art. 25, e nello specifico:

  • Spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
  • Costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati;
  • Costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
  • Spese generali supplementari e altri costi di esercizio (Costi indiretti).

Le spese ammissibili saranno comunque dettagliate nel dispositivo attuativo. Per le spese di personale e le spese generali si farà ricorso alle opzioni semplificate dei costi di cui al Reg. (UE) 1303/2013. In particolare, per le spese di personale, si farà ricorso alle tabelle di costo standard di cui alla D.G.R. n. X/4664 del 23 dicembre 2015. I costi indiretti (spese generali) saranno riconosciute forfettariamente nella misura del 15% dei costi diretti ammissibili per il personale.



Newsletter inviata il giorno 28/02/2019


Warrant hub S.p.a. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warranthub.it - Sito: warranthub.it
P.IVA e CF 02182620357