Oggi il costo del denaro è basso. Ma quanto pago effettivamente?

TEG, TAN e TAEG: sono sigle che tutti conosciamo, ma sappiamo veramente quanto impattano sui costi finanziari delle imprese?

Non sempre è facile capire in modo chiaro e semplice qual è l’effettivo costo per l’accesso al credito.
Viste le difficoltà di comprensione dei vari aspetti di apertura, mantenimento ed utilizzo di conti correnti, affidamenti e operazioni di medio lungo termine, può essere utile avere un quadro sintetico del reale costo imputabile ad ogni singolo rapporto.

Il canale bancario è una fra le maggiori fonti di liquidità per le imprese ma, in alcuni casi, gli oneri finanziari pesano alcuni punti percentuali sul fatturato. Anche se questa importante voce andrebbe monitorata, alcune aziende, a causa della complessità dei dati forniti dalle banche, non riescono ad analizzare in modo strutturato gli estratti conto, ed è per questo che l’area Finanza d’Impresa di Warrant Hub è in grado di offrire un monitoraggio, approfondito, ma semplice da consultare, della posizione debitoria dell’azienda.

L’Analisi delle condizioni studia ogni singolo conto dei vari istituti utilizzati, controlla il rispetto delle condizioni concordate, paragona le condizioni delle varie forme tecniche e monitora la correttezza dell’utilizzo delle fonti.

Grazie inoltre all’utilizzo di indici e grafici sintetici offre una immediata comprensione dell’effettivo costo sostenuto, permettendo così di effettuare una valutazione comparativa fra i costi delle varie tipologie di rapporto ed anche fra i costi dei vari istituti.

Newsletter inviata il giorno 14/02/2019

Warrant hub S.p.a. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warranthub.it - Sito: warranthub.it