PID e voucher digitalizzazione: i casi delle Camere di Commercio di Milano-Monza-Brianza, Pistoia e Bari

Tramite il Piano Nazionale Industria 4.0 sono stati costituiti i “Punto Impresa Digitale” (c.d. PID). Questi sono strutture localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle imprese di tutti i settori economici. Il network di punti "fisici" è affiancato da una rete "virtuale" che opera con un'ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, social media.

I PID sono la risposta delle Camere di commercio alla richiesta del Mise di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il progetto si inserisce all’interno del Piano nazionale Impresa 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia, ed è finanziato a valere sulle risorse di cui al D.M. 22 Maggio 2017 (incremento del 20% del diritto camerale).

Nell’ambito del progetto del PID, molte Camere di Commercio stanno approvando l'iniziativa "Bando voucher digitali I4.0", che ha il fine di Promuovere l'utilizzo da parte delle MPMI di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0 e, al tempo stesso, stimolare la domanda da parte delle imprese di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall'applicazione di tecnologie I4.0.

Quasi tutte le Camere di Commercio, da nord a sud, sono attive. Ciascuna ha pubblicato il proprio bando, con differenti modalità di presentazione della domanda. Per una completa analisi si rinvia a ciascuno di essi.

In ogni caso, tra i diversi bandi, si segnalano i seguenti:

  • Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi: Le risorse disponibili per il presente bando, a seguito di rifinanziamento, ammontano complessivamente a 2.700.000 euro. Il contributo avrà un importo massimo di Euro 12.000. Il contributo coprirà il 50% dei costi ammissibili per servizi di consulenza/formazione, da sostenere in modo obbligatorio, relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all'art. 2 del Bando erogati dai fornitori descritti nell'art. 6 e/o per l'acquisto di beni e servizi nel limite massimo del 40% del valore complessivo del progetto, funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti elencate nel comma 1 dell'articolo 2 del bando.
  • Camera di Commercio di Pistoia: Il contributo avrà un importo massimo di Euro 7.000, oltre la premialità per quelle imprese in possesso del rating di legalità.
    L’investimento minimo ammesso è pari a 3.000 euro.
    Il contributo coprirà il 70% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute sarà erogato con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto per spese sostenute a partire dal 1 Gennaio 2018 fino al 180° giorno successivo alla data della comunicazione di concessione del contributo;
  • Camera di Commercio di Bari: Il contributo avrà un importo massimo di Euro 5.000. Le risorse disponibili per il presente bando, a seguito di rifinanziamento, ammontano complessivamente a 443.000 euro. Il contributo copre: nel caso della formazione il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese; il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese. Nel caso dei servizi di consulenza in materia di innovazione il 50% dei costi ammissibili, elevabili fino al 75%, a condizione che l’importo totale degli aiuti per servizi di consulenza in materia di innovazione non superi euro 200.000,00 per beneficiario nell’arco di tre anni.




Newsletter inviata il giorno 24/09/2018


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357