BIO-NANOMATERIALI APPLICATI ALLA MEDICINA: TECNOLOGIA E SICUREZZA


22 Marzo 2018, Circolo della Stampa (Torino) – Dal 22 al 23 Marzo si svolgerà presso Palazzo Ceriana Mayneri, sede del Circolo della Stampa di Torino, la terza edizione del workshop Italia-Svezia sui bio nanomateriali. “From safety assessment to biomedical uses” è il titolo del workshop co-organizzato da Warrant Group – Gruppo Tecnoinvestimenti insieme a Università degli Studi di Torino, Università di Roma Tor Vergata e alla svedese Karolinska Institutet. Il workshop è rivolto a professionisti e ricercatori in campo medico e biomedicale con l’obiettivo di aggiornarli sulle ultime tendenze e scoperte del settore, con particolare approfondimento ai rischi legati all’uso dei bio-nanomateriali in medicina. Il workshop è finanziato, in parte, dall’Unione Europea nell’ambito del progetto Horizon 2020 BIORIMA.

BIORIMA è un progetto partito il 1° Dicembre 2017 e finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea per un totale di 7.999.981 euro. BIORIMA ha come obiettivo quello di sviluppare una serie di metodologie di gestione del rischio legato all’utilizzo delle bio-nanotecnologie nei prodotti impiegati nelle terapie avanzate e nei dispositivi medici. Il progetto, di durata quadriennale, unisce i maggiori esperti e ricercatori di nano-sicurezza e gestione del rischio legato all’utilizzo delle nanotecnologie in ambienti industriali. BIORIMA è un progetto di portata mondiale, infatti, può contare sulla partecipazione di 41 partner suddivisi tra centri di ricerca, università, aziende ed agenzie regolatorie provenienti da diversi Paesi Europei oltre che da Cina, Giappone e Hong Kong.

Warrant Group è responsabile di gestire una delle 8 azioni principali: il “Workpackage 7 - Exploitation, dissemination and training”. Questo workpackage ha l’obiettivo di guidare e coordinare la divulgazione dei risultati in modo strategico per assicurare il massimo sfruttamento dei risultati del progetto.

L’opportunità di conoscere le nuove frontiere del Risk Management in campo biomedico verrà data anche a studenti, dottorandi e ricercatori durante la prima edizione della BIORIMA TRAINING SCHOOL. Questo percorso formativo avrà luogo a Venezia dal 16 al 20 Aprile 2018 ed è stato organizzato da Warrant Group insieme a Green Decision, Institute of Occupational Medicine, BioNanoNet e Università Cà Foscari di Venezia. Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità d’iscrizione alla Training School, è possibile visitare il sito: http://www.greendecision.eu/wp/1st-biorima-training-school/.



Newsletter inviata il giorno 22/03/2018


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357