Dal 18 al 22 Giugno 2017 a San Martino di Castrozza (TN) si terrà la prima edizione della Poseidon Summer School - Photonics for Health. La scuola, che è rivolta a ricercatori, dottorandi ed esperti nei settori della fotonica, della biochimica e della system integration, ha l’obiettivo di mettere in luce le novità nel campo della fotonica applicata alla salute umana e di presentare i risultati di alcuni importanti progetti finanziati dall’Unione Europea. 

Ogni giornata sarà caratterizzata dall’intervento di esperti nel campo della ricerca di nuove tecnologie che utilizzano la fotonica come mezzo diagnostico per malattie cardiovascolari, per alcune importanti patologie come il tumore al seno o per l’individuazione di micro-organismi portatori di malattie pericolose per la salute umana. 

Sono 3, in particolare, i campi di studio coinvolti: la fotonica, la biosensoristica e l’ingegnerizzazione. Il 19 Giugno 2017 sarà il Photonics Day. Durante questa giornata si parlerà di fotonica a 360°: dagli aspetti teorici alle applicazioni pratiche, dalle metodologie di diagnosi ai risultati di importanti progetti europei. Il 20 Giugno sarà la volta del Biosensing Day: i maggiori esperti di biosensoristica si confronteranno discutendo anche di casi reali come, ad esempio, il progetto europeo Rais sull’individuazione della setticemia. Infine, il 21 Giugno sarà l’Engineering Day per approfondire il tema dell’ingegnerizzazione e della sensoristica lasciando ampio spazio anche alla presentazione del Progetto Poseidon, promotore della Summer School.

Oltre alle attività didattiche, non mancheranno momenti di svago e di relax. Sono previste, infatti, anche visite guidate ed escursioni per conoscere meglio il territorio che ospiterà la Summer School e per favorire momenti di networking e confronto tra i partecipanti.

E’ possibile consultare il programma completo della scuola all’indirizzo http://www.poseidonproject.eu/school-program/

Fino al 30 Aprile si può approfittare della tariffa agevolata di 450 Euro (all inclusive) registrandosi sul sito della scuola (http://www.poseidonproject.eu/photonics-for-health/); verranno accettati un massimo di 35 partecipanti. La quota d’iscrizione che, dopo il 30 Aprile sarà di 600 euro, è comprensiva di: trasferimento dagli aeroporti di Venezia e Treviso, pernottamento per 4 notti in pensione completa presso l’Hotel Cima Rosetta di San Martino di Castrozza, accesso all’area wellness dell’hotel, free wi-fi, visite guidate e Gala Dinner.

 

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

European Funding Division – Warrant Group srl 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.