BUSINESS AREA

I nostri servizi e le aree di intervento

sfera pg1

La "Business Area Energia"  di Warrant Group, Societa' di consulenza con esperienza ventennale, attraverso un team di Energy Manager ed Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) è strutturata per supportare le imprese per interventi di audit energetico,

efficienza energetica, nel complesso iter di gestione delle pratiche per il recupero delle accise, per l’ottenimento e la gestione dei Certificati Bianchi e per le agevolazioni in ambito energetico.

COSA FACCIAMO?

Lo scopo è fornire un servizio specializzato alle aziende che intendono intraprendere soluzioni di risparmio e di valorizzazione dell’energia attraverso un unico interlocutore capace di interagire a vari livelli, dalla contrattazione energetica allo studio delle soluzioni tecniche di risparmio e di valorizzazione dell’energia.

I VANTAGGI DELL’EFFICIENZAENERGETICA

Budget limitati, tutela dell’ambiente e aumento della domanda energetica: sfide possibili? Sì, se impariamo a utilizzare meglio l’energia che già consumiamo per le  nostre attività. Aumentando la produttività dell’energia, ovvero l’efficienza,  possiamo fare di più con meno

 

immagine pg5

 

DIRETTIVA SULL'EFFICIENZA ENERGETICA

Per le grandi imprese e per le Imprese Energivore:                               lampadina pg6

• Audit energetici obbligatori ogni quattro anni

• Incentivi per l’adozione di sistemi di gestione dell’energia

 Anche per le PMI sono previste misure finalizzate alla realizzazione di audit energetici e per l’attuazione dei risultati

L’IMPORTANZA DELL’AUDIT ENERGETICO>

L’Audit Energetico costituisce la fase preliminare che precede l’avvio di un qualsiasi progetto di efficienza energetica: in base ad esso è possibile stabilire in anticipo se un intervento possa risultare fattibile e conveniente, sia dal punto di vista tecnico che economico. L’obiettivo per le imprese è quello di ridurre i costi energetici mantenendo costante il livello produttivo. Oggi l’efficienza energetica rappresenta un fattore strategico di successo imprenditoriale e tutto nasce dall’Audit  Energetico.

L’Audit Energetico: Che cos’è?

tabella pg8

Audit Energetico: Esempi di intervento

Audit Energetico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SISTEMA DEI CERTIFICATI BIANCHI

I certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica. Il sistema dei certificati bianchi prevede che distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP). Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP).

Il meccanismo dei certificati bianchi: flusso operativo

tabella pg11

Categoria di certificati bianchi

tabella pg12

Certificati bianchi e obiettivi 20-20-20

ll meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica è considerato una forma incentivante ottimale per lo Statodal punto di vista costo-efficacia ed uno strumento di grande rilevanza per il raggiungimento degli obiettivi al 2020Per il futuro, l'obiettivo nazionale al 31 dicembre 2016 è di risparmiare 126 mila GWh (dai certificati bianchi si attende un contributo che si aggira intorno al 40-45%).

CARBON FOOTPRINT

La Carbon Footprint rappresenta la quantità di emissioni di gas serra generate (CO2) dall’intero ciclo di vita di un prodotto / servizio. Mediante l’ analisi di tutte le fasi del ciclo di vita, con l’utilizzo di appositi strumenti di calcolo e standard di conversione internazionali vengono calcolate le tonnellate di CO2 emesse.

Programma di lavoro

schema pg15

A chi può interessare?

Il programma italiano oggi coinvolge più di 200 soggetti, tra aziende, comuni e università.

L’adesione al programma “Footprint” e la relativa certificazione rappresentano un importante strumento di marketing.

Può interessare soprattutto aziende operanti nei settori:   

–tessile, pelletteria e moda                                        
–beverage e alimentare
–GDO
–industria
–industrie vitivinicole
 
 
 
AGEVOLAZIONI IN MATERIA DI ACCISE SUI PRINCIPALI PRODOTTI ENERGETICI
                   

tabella pg17

 
 
 
Come fare per beneficiare dell’agevolazione?

Warrant Group si occupa di tutto l'iter  di gestione della pratica attraverso:

valutazione gratuita della fattibilità tecnico-economica
• analisi dei consumi energetici e del processo produttivo
• predisposizione del bilancio energetico e della relazione tecnica prevista dalla normativa
• fornitura di eventuali strumenti di misura dell’energia
• presentazione dell'istanza all’Agenzia delle Dogane di competenza, gestione dei rapporti con la stessa ed      assistenza in loco durante i sopralluoghi di verifica
• monitoraggio dei consumi e adempimento delle pratiche per il mantenimento dell’agevolazione